Quantcast
Channel: Giornale di Puglia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 89078

Installazione di opera d’arte pubblica sul Palazzo della Regione: “Segnaletica della memoria per illuminare il futuro”

$
0
0
BARI - Un’opera d’arte contemporanea dell’artista Daniela Corbascio (Galleria d’arte contemporanea Doppelgaenger) è stata installata questo pomeriggio, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, sul Palazzo della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro 33/Bari).

Il progetto di arte pubblica si chiama Sud e l’installazione al neon, accesa questo pomeriggio sul Palazzo della Regione, rappresenta una freccia con la scritta Sud.

“Illuminare i nostri territori di questa segnaletica della memoria è l’unico modo per provare a illuminare il futuro – ha detto il Presidente Vendola  nel corso dell’incontro per l’accensione dell’opera d’arte - se non ricordiamo che l’Europa fonda le proprie radici nel Sud, nel Mediterraneo non possiamo neanche progettare l’Europa del futuro. Daniela con i suoi segni ha aggredito dolcemente la pigrizia di Bari per dirci che il Sud è la parte fondamentale della memoria della civilità”.

Il progetto Sud, che prende avvio da un lavoro del 2004, è ora suddiviso in quattro distinte opere posizionate nella città di Bari, tra il Castello Svevo, la sede della BNL, il Circolo della Vela e, da stasera, il Palazzo della Regione.

L’installazione al neon Sud, di 2,5 metri ciascuna, resterà accesa sul palazzo della Regione per 119 giorni.




Viewing all articles
Browse latest Browse all 89078

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>