
Per consentire lo svolgersi dei lavori, nel tratto di viale Ennio interessato dal cantiere, la larghezza della carreggiata sarà ridotta a 3,50 mt, il che consentirà comunque la circolazione dei veicoli (autobus compresi) mentre, al fine di garantire ai mezzi di soccorso di raggiungere agilmente il Pronto soccorso del Policlinico - il cui ingresso, per tutta la durata del cantiere, sarà spostato all’incrocio tra via Lecce e viale Ennio - saranno invertiti gli attuali sensi di marcia di via Carafa e di via Lecce.
Su via Lecce, il cui senso di marcia sarà invertito da viale Salandra a viale Ennio, sarà impedita la sosta su entrambi i lati e il transito sarà consentito esclusivamente ai mezzi di soccorso (mezzi del 118 e autovetture private in servizio di emergenza) nonché ai residenti che dovranno raggiungere le autorimesse e le pertinenze autorizzate site sulla stessa strada.
Per il collegamento tra viale Salandra e viale Ennio sarà possibile percorrere via Foggia o via Di Tullio, che non subiranno variazioni di marcia.
Come anticipato, d’accordo con i vertici del Policlinico, l’accesso al Pronto soccorso sarà spostato in corrispondenza dell’ingresso posto nelle vicinanze di via Lecce: pertanto i veicoli in servizio di emergenza provenienti da piazza Giulio Cesare dovranno percorrere viale Salandra, svoltare a sinistra su via Lecce e utilizzare l’ingresso del Policlinico all’incrocio tra via Lecce e viale Ennio, che sarà opportunamente segnalato; i veicoli in servizio di emergenza provenienti da via G. Capruzzi dovranno percorrere la corsia di emergenza esistente su viale Ennio e accedere dal nuovo ingresso al Pronto soccorso. I percorsi alternativi per i mezzi di soccorso sono stati individuati d’intesa con il 118.
La segnaletica relativa alle misure previste dall’apposita ordinanza della ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche è stata già installata nelle strade interessate; da domani, e per alcuni giorni, agenti della PM presidieranno la zona al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni da parte dei cittadini.