Quantcast
Channel: Giornale di Puglia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 89103

Ucraina, Putin ordina intervento armato. Obama, grave violazione (VIDEO)

$
0
0
KIEV - Preoccupa sempre più la comunità internazionale la crisi tra Ucraina e Russia. Il neo premier della Crimea, Sergiy Aksyonov, ha chiesto aiuto direttamente a Vladimir Putin per restaurare "la pace e la calma" nella regione autonoma a maggioranza russa dove spirano venti secessionisti dopo la deposizione del presidente ucraino Viktor Yanukovich. Quasi immediata la replica del Cremlino che assicura: "La richiesta non sarà ignorata da Mosca".

Intanto il nuovo capo del governo della regione ha inoltre annunciato che è stato anticipato dal 25 maggio al 30 marzo il referendum sulla secessione dall'Ucraina, mentre la Duma, la Camera Bassa del Parlamento russo, ha chiesto a Putin di "proteggere con ogni mezzo" la popolazione della Crimea. Sono seimila i soldati inviati dalla Russia in Crimea e 30 blindati, denuncia intanto il ministro della Difesa di Kiev. Igor Peniuouk ha spiegato che Mosca ha iniziato a inviare rinforzi senza "preavviso nè permesso dell'Ucraina, contravvenendo ai principi di non ingerenza nelle vicende degli stati di frontiera".

Alcuni testimoni inoltre riferiscono che gruppi di cosacchi stanno pattugliando, assieme a forze della Crimea, il chekpoint nei pressi della città di Armiansk, lungo la linea che segna l'inizio della penisola sul Mar Nero. ll quartier generale della guardia costiera ucraina a Sebastopoli, è sotto assedio da parte di 300 uomini armati che affermano essere stati inviati dal ministro della Difesa russo con l'ordine di occupare il sito.

Il presidente Usa Barack Obama
L'APPELLO DI OBAMA -''Siamo profondamente preoccupati. Ogni intervento in Crimea sarebbe una grave violazione del diritto internazionale e della sovranità ucraina''. E' il commento di Barack Obama sugli ultimi drammatici sviluppi sulla crisi ucraina.

"La situazione è fluida: abbiamo contatti continui con le autorità russe", ha aggiunto Obama, che poi ha sottolineato: "Un intervento russo in Ucraina avrebbe un costo". Barack Obama ha sottolineato che un intervento armato ad opera della Russia avrebbe "delle conseguenze", senza però specificare di che natura. Tuttavia, ha detto Obama "sarebbe profondamente destabilizzante per l'Ucraina e potenzialmente pericoloso". Il presidente Usa ha quindi ribadito che gli Stati Uniti appoggiano "la sovranità territoriale dell'Ucraina".

Gli Stati Uniti vedono movimenti militari russi in Crimea "via aria e via mare". Lo hanno detto alle tv Usa fonti dell'amministrazione Obama.

All'aeroporto militare di Gvardiiski, vicino alla capitale della Crimea, Sinferopoli, sono atterrati 13 aerei militari russi Il-76 ognuno con a bordo 150 paracadutisti per un totale di 2.000 soldati. Lo denuncia il rappresentante permanente del presidente ucraino in Crimea, Serghiei Kunitsin, citato dall'agenzia Unian.

Il presidente ucraino ad interim, Aleksandr Turcinov, ha chiesto al leader russo Vladimir Putin di far cessare la "aggressione non dissimulata" in Crimea. "Mi rivolgo personalmente al presidente Putin - ha detto Turcinov in un messaggio alla televisione - per chiedergli di fermare immediatamente la sua aggressione non dissimulata e di ritirare i suoi militari in Crimea. Secondo il presidente ad interim, si tratta di una provocazione di Mosca: "Si provoca il conflitto e poi si annette il territorio", ha detto.

Crimea sotto choc dopo intervento russo
Il ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov, accusa Mosca di "invasione armata" dopo l'occupazione degli aeroporti di Belbek e Sinferopoli in Crimea. "Considero l'azione come un'invasione armata e un'occupazione", ha postato sulla sua pagina Facebook il ministro. L'aeroporto di Sinferopoli, scrive Avakov, "e' bloccato da reparti militari della flotta russa". "All'interno dell'aeroporto - prosegue - si trovano i militari e le guardie di frontiera ucraini. Fuori ci sono militari in divisa mimetica con armi e senza distintivi, che non nascondono la propria appartenenza". "L'aeroporto - aggiunge - non funziona. Sul perimetro esterno ci sono i posti di controllo del ministero degli interni ucraino. Non ci sono ancora scontri armati". "La situazione creatasi negli aeroporti di Crimea e' un intervento militare e un atto di occupazione", ribadisce.

Ancora alta tensione in Crimea. Una cinquantina di uomini armati nella notte fra giovedì e venerdì hanno preso possesso dell'aeroporto di Simferopol in Crimea, repubblica autonoma dell'Ucraina, a maggioranza russa.

Gli uomini armati portano una uniforme non identificata e sono arrivati all'aeroporto su tre camion senza targa.

Davanti all'aerostazione si è subito raccolta una folla di manifestanti che sventolano bandiere della flotta russa del Mar Nero.

Nel frattempo soldati russi appoggiati da mezzi blindati sono sopraggiunti a presidiare il perimetro aeroportuale, cosi' da impedire, stando a fonti militari, l'afflusso di ulteriori "combattenti". Testimoni oculari hanno dal canto loro manifestato sostegno ai membri del commando, dicendosi "volontari" della "Milizia Popolare di Crimea". Dopo poche ore il commando si e' ritirato: lo ha dichiarato un portavoce dello scalo, Ihor Stratilati, intervistato dall'emittente radiofonica 'Ekho Movsky'. Il portavoce ha confermato che le operazioni sono comunque proseguite senza particolari problemi. Il gruppo era arrivato a bordo di tre camion corazzati 'Kamaz', privi di targhe o di altri segni di riconoscimento.

Secondo Stratilati, "pensavano che fosse atterrato un aereo con manifestanti a bordo ma, quando si sono resi conto da soli che non c'era nessuno, si sono scusati e se ne sono andati". Stando ad altre fonti aeroportuali, pero', i miliziani non identificati rimarrebbero comunque nei pressi della struttura. Giornalisti presenti sul posto hanno riferito una diversa versione sulle cause dell'incursione: gli occupanti avrebbero inteso impedire l'arrivo a Simferopoli del neo-ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov, e del capo del Consiglio per la Sicurezza di Kiev, Valentyn Nalyvaichenko.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 89103

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>