Quantcast
Channel: Giornale di Puglia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 89148

Bari: Realtà Italia e la 'Pet Therapy'

$
0
0
BARI - Il movimento politico Realtà Italia, nelle persone di Fabio Ladisa, consigliere comunale uscente, e Alessandra Anaclerio, patrocina il progetto “Pet-therapy: qua la zampa, un cane per amico” ideato dalla dottoressa Ada Miraglia, fondatrice del canile e dell’associazione animalista no profit “I giardini di Argo”.

Ladisa e Anaclerio (figlia di Nino Anaclerio), entrambi candidati al Consiglio comunale, si sono mossi in prima persona per promuovere l’iniziativa e sostenere la tenuta per animali abbandonati, che si trova a Valenzano, donando oltre 500 chili di cibo per cani e gatti. La consegna è avvenuta la settimana scorsa e per l’occasione i candidati hanno potuto visitare l’intera area che ospita moltissimi animali, soprattutto cani.

Ada Miraglia, medico chirurgo, tre anni fa ha deciso di concretizzare tutto il suo amore per gli animali acquistando un ettaro di terreno, da destinare al canile, per una cifra di oltre 100mila euro, soldi spesi personalmente dopo l’ipoteca della propria abitazione.

L’associazione si occupa di recupero di cani a rischio (malati, con disturbi, morsicatori) che in questo asilo per animali a quattro zampe possono contare su un esperto addestratore oltre che su volontari qualificati.
Il suddetto progetto, che si avvale di un educatore cinofilo, di un medico e di un medico veterinario, prevede incontri gratuiti in scuole materne, elementari e medie inferiori. L’obiettivo è facilitare l’incontro bambino-cane per: aumentare l’autostima, migliorare l’affettività e modulare l’aggressività.

Gli incontri si suddividerebbero in due parti: una teorico-educativa con l’ausilio di un cane addestrato in classe; una pratica, con le scolaresche in gita presso la sede dell’associazione. Qui i bambini potranno giocare con i cani, conoscerne le diverse tipologie, eseguire con loro piccoli percorsi, portarli al guinzaglio, impartire comandi e premiarli.
Fabio Ladisa e Alessandra Anaclerio, oltre a sponsorizzare il progetto, si impegneranno nella proposta di decurtare agli eletti alla circoscrizione e al Municipio parte del proprio compenso da indirizzare al sociale e, in particolar modo, ai Giardini di Argo.

Il canile, infatti, non riceve alcun finanziamento pubblico e il desiderio della direttrice sarebbe quello di poter inaugurare un ambulatorio veterinario privato.

Realtà Italia di Giacomo Olivieri (che nelle primarie del 23 febbraio ricevette 9mila voti) sostiene Decaro sindaco per le elezioni amministrative di Bari del 24 maggio.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 89148

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>